Pilastro dei Pitoti (Rogno), Via "Pastasciutta e Scaloppine", 14/09/2018
Onicer  Zeno
Partenza  Rogno (250m)
Difficoltà  AD+ / 5b ( 5b obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da arrampicata su roccia, utile qualche protezione veloce per i meno sicuri
Itinerari collegati  Pilastro dei Pitoti (495m), Via Pastasciutta e Scaloppine
Commento Si tratta del primo itinerario aperto a Rogno (Andrea Savonitto & co, 1980) e ripetendolo ormai per la terza volta dico che secondo me è uno dei più belli di questo luogo, almeno nel suo genere.
Iniziano ad arrampicare Maria e Pietro seguiti da me e Marta; fa caldo ma non troppo e ci godiamo appieno l’arrampicata sul bel verrucano che caratterizza queste strutture. Arrivati alla fine della via ci caliamo a turno nel suggestivo camino creato dal torrione su cui termina la via “Anestesol Sublime” e poi lo risaliamo in moulinette rigorosamente a piedi nudi.
Finita l'arrampicata ci trasferiamo a Castro per un bel bagno nel lago prima di salutarci.