Presolana Occidentale, traversata delle creste (E-W), 03/09/2017
Onicer  lorenzo74
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 30mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Bella traversata in cresta per raggiungere la vetta della regina delle Orobie. Roccia generalmente buona. Bolli rossi fino alla Centrale, poi ometti e tracce fino all'Occidentale. Manca secondo me soltanto una segnalazione chiara (bollo o ometto) alla base della paretina di III (passaggio chiave) in quanto i cordini delle due soste dal basso non si vedono. Discesa per la normale (Grotta Pagani). Noi ci abbiamo messo circa 9 ore complessive soste comprese. Ci siamo legati solo in due passaggi: traversino esposto fra la Presolana Centrale e quella del Prato e nella paretina di III finale. Bello !!