Cima Lagoscuro, spigolo nordest, Via Faustinelli, 15/07/2017
Onicer  Fedora
Partenza  capanna Presena (2740m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, qualche friend e dadi
Itinerari collegati  Cima Lagoscuro (3160m), spigolo nordest, Via Faustinelli
Commento Via abbastanza semplice, ben chiodata, con un avvicinamento non lungo e con la funivia che riduce di molto il dislivello totale. L'ideale per me, in questo periodo... Prendiamo infatti la prima funivia e poi a piedi fino alla Capanna Presena; quindi all'attacco, dopo circa 1h e di cammino totale. C'è già una cordata di 3 persone alla partenza, perciò aspettiamo il nostro turno. Poi ne giungono ancora parecchie... per fortuna partite più tardi! Dopo i primi 2 facili tiri, superiamo anche i 3 partiti prima di noi, così abbiamo tutta la via libera davanti! I primi 2 tiri sono su roccia a tratti friabile e occorre fare attenzione a dove si mettono le mani; ma poi dal 3° tiro si è sempre sullo spigolo su ottimo granito. La placca Faustinelli è molto bella e ben chiodata e dà un po' di pepe alla via quasi tutta sul III°. Ultimo tratto su facili roccette che portano in vetta (1h e 45' dall'attacco), dove ci sono parecchi escursionisti saliti dal Sentiero dei Fiori. Panorama super grazie anche alla splendida giornata di sole, anche se con temperature decisamente fresche! Per la discesa optiamo per il Sentiero dei Fiori, comodo e veramente spettacolare (non l'avevo mai fatto), con i due ponti sospesi davvero scenografici. In questo momento tutto il sentiero è completamente senza neve. In meno di 2h siamo di nuovo alla funivia.
Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Lidia verso la sosta del 3° tiro.
FOTO 2: Sul tiro chiave: la placca Faustinelli.
FOTO 3: Il ponte sospeso scendendo dal Sentiero dei Fiori.