Cima Lagoscuro, spigolo nordest, Via Faustinelli
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  capanna Presena (2740m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, qualche friend e dadi
Orario indicativo ore 2:30 dall'attacco alla vetta
Periodo consigliato Agosto - Settembre
Descrizione Dal rifugio Capanna Presena, raggiungibile con gli impianti di risalita o direttamente per comodo sentiero dal Passo del Tonale (3 ore) si risale in direzione sudovest la pietraia posta ai piedi della Cima Lagoscuro fino a pervenire alla base dell’evidente spigolo nordest (45’ da Capanna Presena). 1° tiro: attaccare lo spigolo sulla sua destra, per rocce gradinate fino alla sosta posta alla base di una evidente placca (35m, II, due chiodi di sosta)

2° tiro: rimontare la placca aggirandola sulla destra e proseguire in verticale per placchette e canalini fino alla sosta posta poco a destra del filo dello spigolo (35m, III, due chiodi di sosta)

3° tiro: in diagonale verso sinistra a guadagnare il filo dello spigolo che si segue fedelmente fino alla sosta (35 m, III uno spit, due chiodi sosta)

4° tiro: ancora sul filo dello spigolo o leggermente a destra di esso per circa 35 metri, quindi evidente traverso a destra per raggiungere la sosta posta alla base della bella “placca Faustinelli” , visibile già dall’inizio della via (50 m, III 2 spit e un chiodo, spit+chiodo di sosta.

5° tiro: superare la placca con bella arrampicata fino al suo termine, quindi ancora sullo spigolo verso destra per blocchi e placchette (50 metri , IV- 8 tra chiodi e spit, sosta su spuntone)

proseguire in conserva per roccette senza percorso obbligato cercando di tenere il filo dello spigolo ormai indefinito fino alla cima (100 metri, II/I, un chiodo)

La discesa si effettua seguendo il Sentiero dei Fiori, a scelta verso il Passo Paradiso, a nord (lungo e suggestivo) o più facilmente verso il passo Lagoscuro a sud per poi scendere per neve e detriti verso la conca del Ghiacciaio Presena.
Commento  Lo spigolo nordest di Cima Lagoscuro è una divertente arrampicata su granito generalmente buono, molto frequentata (attenzione al possibile pericolo di caduta sassi mossi dalle cordate che vi precedono) grazie alla comodità di accesso offerta dagli impianti di risalita. Bellissimo il panorama dalla vetta verso i vicini ghiacciai dell’Adamello. Consigliabile a stagione inoltrata per non trovare neve e ghiaccio residuo sul sentiero di rientro (Sentiero dei Fiori) peraltro ottimamente attrezzato con cavo continuo, catena, pioli e ponti.