Pizzo Badile, spigolo Nord, 02/09/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Bondo (Laret) (1300m)
Difficoltà  D / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Sasc Fourà, biv. Redaelli, rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  1 corda da 50 mt., 6 rinvii, 3-4 friend, cordini e fettucce
Itinerari collegati  Pizzo Badile (3305m), spigolo Nord
Commento Torno con piacere dopo un anno su questo spigolo ideale con Rachele, Luca B e Luca T. Bivacchiamo con il sacco a pelo quasi all’attacco sotto una stellata magica. L’arrampicata del giorno seguente è favolosa: mai difficile ma mai noiosa. Dalla cima scendiamo con le prime due doppie della Normale e poi nel canale a sinistra (faccia a monte) con 4 calate da 60 m attrezzate recentemente (consigliabile spezzare le prime due per il rischio di incastri e caduta sassi). Raggiungiamo la Giannetti e scendiamo a valle ormai al buio. Asso ci aspetta a San Martino per scalare l’indomani in val di Mello.
Il Badile è una montagna incantevole che spero di salire ancora tante e tante volte.