Pinnacolo di Maslana, Vent'anni di sfiga, 23/08/2016
Onicer  Zeno
Partenza  Valbondione (950m)
Difficoltà  TD / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  Serie di dadi e friends fino al 3 BD (alcune relazioni consigliano anche il 4 ma pur non avendolo ci siamo sempre protetti bene). Sconsigliato portarsi lo zaino in via
Itinerari collegati  Pinnacolo di Maslana (1880m), Via Vent'anni di sfiga
Commento Dopo due anni torno ancora con Bruno al Pinnacolo che oggi è tutto per noi!
Questa volta scegliamo la classica “Vent’anni”: storica e temuta via ispirata dal soffio del Nuovo Mattino (Savonitto, Gogna, Rosti, Persico - 1982)
La giornata è all’insegna del relax: attacchiamo alle 12.30 e con calma ci gustiamo tutti i tiri tra sole ed ombra… tra placche, fessure, traversi, camini e strapiombi. Linea logicissima e sempre sostenuta con arrampicata libera davvero estetica. Con intelligenza ci si protegge quasi sempre ottimamente. La fama di pericolosità della fessura/camino è forse esagerata: incastrati in quella maniera nella roccia è dura cadere! Raggiungiamo infine la Madonnina salutando il sole che muore dietro i contrafforti del Coca e ormai soddisfatti ci caliamo lungo New Age…