Pinnacolo di Maslana, Via Vent'anni di sfiga
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valbondione (990m)
Difficoltà  TD / VII- e A0 ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Goi del cà (abitato di Maslana)
Attrezzatura consigliata  Nda, cordini lunghi, dadi, serie completa di friend doppiare misure medio piccole, friend BD 4 e 5 potrebbero forse ridurre i metri sprotetti di L8/L9. Martello per ribattere (magari un paio di chiodi per sicurezza).
Orario indicativo 6/6.30 h
Periodo consigliato Autunno/fine estate
Descrizione AVVICINAMENTO
Attraversare Valbondione seguendo le indicazioni per il rif. Coca quindi imboccare la seconda stradina in discesa sulla sinistra da dove parte il sentiero per Maslana (piccolo parcheggio).
Seguire il sentiero, attraversare Maslana e, appena superato il torrente, imboccare il sentiero che sale a sinistra.
Il sentiero, inoltrandosi nel bosco taglia il pendio verso destra; giunti a un gruppo di tralicci esso inizia a piegare a sinistra passando sotto al pilone della funivia. Al termine del bosco si ha una visione spettacolare del Pinnacolo, seguire il sentiero erboso (cavo metallico, esposto) fino agli attacchi delle vie.

DESCRIZIONE
L1: salire i primi metri di New age (2 spit) per poi spostarsi a destra su facili placche. Sosta su due spit con anelli e targhetta con i nomi delle vie. 40m, V, IV (L'attacco originale sta più a destra cercando facili passaggi in largo diedro erboso).

L2: salire la placca senza passaggi obbligati tenendosi sulla destra in direzione dell'imponente arco fino a rimontare uno spigolo. Al suo termine ignorare le soste sulla sinistra, sostare invece a destra su terrazzino erboso (1 ch + golfaro). 50 m, V+, IV, IV+

L3: traversare sotto il grande arco al termine del quale si esce su placche fessurate dove si trova una vecchia sosta (2 ch, scomoda). 40m, V, VI, 4 chiodi.

L4: seguire il sistema di fessure fino a superare un salto verticale con passo deciso, segue un muro non banale attraversato da due fessure parallele. Si entra così in un camino alla cui base si sosta (masso incastrato+spit).35m, IV+, IV-, 2 chiodo.

L5: traversare a sinistra in leggera discesa seguendo una grossa vena bianca, poi sfruttare una lama per abbassarsi ancora di un paio di metri, quindi salire in verticale per fessure/lame fino alla sosta (1 golfaro+3 ch, scomoda). 30m, V, V+, VI-, 2 chiodi (1 poco affidabile)

L6: salire la fessura strapiombante che attraversa il diedro/camino. Al suo termine è chiuso da un tettino, qui aggirare lo spigolo a sinistra con duro passaggio a incastro. Per placche appoggiate si arriva alla sosta (2 spit). 30m, VI, VI+ oppure VI/A0, V, 2 chiodi (1 sul facile!), 1 friend incastrato.

L7: salire per placca (a dx) o per diedro erboso (a sx) fino a una fessura verticale che diviene camino. Sosta da attrezzare su masso incastrato (volendo friend). 30m, V, 1 chiodo.

L8: tiro molto psicologico che sale letteralmente all'interno della grande ed evidente spaccatura che attraversa la parete Sud. Il camino costringe a diversi metri sprotetti e qualche passo delicato per entrare e uscire dalla spaccatura. Al suo termine con alcuni metri in placca lavorata si giunge a un terrazzo erboso ai piedi dell'imponente tetto sommitale. 50m, V, VI, V+, 4 chiodi (1 molto all'interno del camino), 2 spit. Possibile usare friend piccoli in un paio di buchi e uscire su vie a spit superata la metà

L9: tiro chiave, ancora psicologico per i primi metri si entra all'interno della larga fessura/spaccatura di destra, si sale al suo interno sprotetti(oppure BD 5) fino a uscirne con passo strano/complicato (1 ch a sx non immediato da aggiungere). Si sale la larga fessura obliqua con passo iniziale delicato fino alla base di uno strapiombo (1 ch a dx poco visibile), qui si sale a sinistra e facilmente si giunge alla sosta poco sotto alla Madonnina(2 spit). 50m, VI, VII

DISCESA
1. 50m Scendere verticalmente facendo attenzione al vuoto sotto al tetto della L9 fino a pulpito. Sosta di Vento beffardo su 3 spit+cordone
2. 55m raggiungere la S6
3. 50m dritti fino a una sosta su pulpito sopra all'arco della L3 (2spit, saltare sosta intermedia)
4. 63m ATTENZIONE! Calata nel vuoto fino alla base dell'arco, poi fino alla S1 a pelo! (2 spit + anelli)
5. 40m raggiungere il sentiero.
Commento  Salita in ambiente superbo, un piccolo Yosemite bergamasco. La via è dura sotto ogni aspetto: arrampicata sempre tecnica, a tratti fisica, e soprattutto dal forte impatto psicologico per via dell'estrema esposizione, delle poche protezioni in loco e dei lunghi metri improteggibili.
ATTENZIONE: se pensate di portare lo zaino assolutamente va lasciato alla S6 (eventualmente alla S7),recuperarlo in discesa.
Itinerario visto  45886 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
14/09/2021  -  Pinnacolo di Maslana, L'ultimo shampoo del generale Custer, di TTTTT
21/07/2019  -  Denti della vecchia, Via Impossibile florens + Master sport , di Orobicando
16/09/2018  -  Pinnacolo di Maslana, Via Vent'anni di sfiga - Fotoreport, di Orobicando