Presolana - Traversata delle Creste E-W, 08/12/2015
Onicer  Beps65
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Siamo di nuovo sulla regina delle Orobie, la neve che latita ci fa preferire questa bella cresta visto il meteo stabile, (direzione E-W, dal Visolo alla Presolana Occidentale). Partiamo alle 7.20 dal passo, due ore al Visolo, colazione, ci imbraghiamo ed iniziamo la cavalcata, come sempre abbandonata la cima, le innumerevoli persone spariscono, solo tre ci precedono ma sono già quasi alla cima Centrale, (li raggiungeremo poco prima della paretina di III), giunti all’Orientale, la nuvolaglia si dissolve ed un tiepido sole ci accompagna per tutta la gita, non mi dilungo, la traversata è ampiamente relazionata, solo alla paretina finale rallentiamo un poco, la roccia li è freddissima e prima della sosta l’insensibilità alle dita mi fa penare, alle 12.30 siamo in vetta all’Occidentale, lungo relax "all'ombra" della croce, poco prima del tramonto siamo alla Cassinelli, aperitivo con vista impagabile sulla regina che si colora!