Monte Spondone, via Chiarino per sempre, 20/09/2015
Onicer  Fedora
Partenza  Baite di Mezzeno (1550m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 60m, 3-4 rinvii, un paio di friends medio-piccoli, qualche cordino.
Itinerari collegati  Monte Spondone (2230m), via Chiarino per sempre
Commento Quasi per caso scopro su internet questa vietta in zona Passo di Mezzeno e visto che era in programma una gita in zona con la famiglia, perché non approfittare per fare una divertente arrampicatina con la figlia! Avvicinamento abbastanza veloce, via facile e breve, bella giornata di sole e praticamente da sole lungo la via... Ingredienti perfetti per una piacevole gita. Dal passo di Mezzeno io e Alessia ci avviamo verso l’attacco, che troviamo senza difficoltà. Il primo tiro è il più “impegnativo”: prima parte ben appigliata, poi ultimi 4-5 m di III°+ all’uscita del tiro. Anche il secondo tiro è carino, di III°. L’ultimo invece è molto semplice, con roccette di II°. La roccia è ottimo verrucano su tutto il percorso, veramente bella. Alessia si diverte e questo è ciò che volevo da questa arrampicata. Non scendiamo in doppia perché ho solo la corda da 60m, e così traversiamo verso sx (faccia a monte) su terreno piuttosto ripido e poi in qualche modo scendiamo senza però mai beccare nessuna traccia di sentiero fin quasi in fondo al pendio. Consiglio sicuramente la discesa in doppia, con due mezze corde da 60 m. Sicuramente la consiglio a chi vuole avvicinarsi all’arrampicata e anche come approccio alla discesa in corda doppia, in un ambiente sicuramente meritevole. Partecipanti: Fedora e Alessia.

Nell'itinerario collegato al report si vede lo schizzo della via.
FOTO 1: L'attacco della via. Si sale stando poi a dx della macchia gialla e poi subito a sx.
FOTO 2: I primi metri del primo tiro sono piuttosto semplici; poi l'uscita è di III°+.
FOTO 3: Alessia all'uscita del primo tiro.