Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Spondone, via Chiarino per sempre
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Baite di Mezzeno (1550m)
Quota attacco  2100 m
Quota arrivo  2230 m
Dislivello  130 m
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 60m, 3-4 rinvii, un paio di friends medio-piccoli, qualche cordino.
Orario indicativo 1h e 30' avvicinamento; 1h e 15' la via
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Lasciata l’auto presso il parcheggio alle baite di Mezzeno (strada a pagamento da Capovalle, 2 euro pagabili alla macchinetta circa 300m dopo il paesino) prendere il sentiero per il Passo di Mezzeno, che si raggiunge in circa 1h e 15 (circa 30’ prima del passo è presente un piccolo bivacco). Dal passo è ben visibile il versante sud-est del Monte Spondone; seguire il sentierino verso ovest segnalato da alcuni ometti, tenendosi alla base della bastionata rocciosa del M. Spondone fino a raggiungere più o meno la parte centrale della stessa. Individuare due ben visibili macchie gialle di licheni su una placconata, e salire per ripido tratto erboso fino alla base di questa. Qui è segnato l’attacco della via con un bollo arancio e la scritta “X CH”.
1) 40m: salire dritti la placca inizialmente ben appigliata fin sotto la macchia gialla più grande. Poi spostarsi un po’ a dx (1 chiodo con cordino verde) passando sotto un tratto più verticale; quindi di nuovo verso sx salire la fessura (III°+) di un diedro, al termine del quale si trova la sosta su un masso.
2) 55m: traversare a sx un tratto erboso per circa 25m verso il bollo arancio con freccia posto alla base della parete (1 chiodo con fettuccia bianca). Salire obliquamente verso dx per circa 15m, puntando allo spigolo, dove si trova un cuneo con cordino verde. Risalire interamente lo spigolo (III°) uscendo su un terrazzino, dove si trova la sosta.
3) 35m: seguire il facile spigolo roccioso senza particolari difficoltà fino ad arrivare alla terza e ultima sosta (II°).
DISCESA: Scendere in doppia seguendo il percorso di salita, usufruendo degli anelli presenti nelle soste. Quindi ripercorrere il sentierino fatto all’andata.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Semplice e breve via aperta il 29 maggio 2015 da Sergio Cantù e Max Fornari in ricordo di un amico scomparso. La facilità e la brevità della via la rendono molto adatta a chi vuole avvicinarsi all’arrampicata e anche come approccio alla discesa in corda doppia, senza particolare esposizione o difficoltà. La roccia è ottimo verrucano, con solo un breve tratto erboso a metà via. La via può anche essere considerata come completamento di una piacevole e interessante escursione in zona.
FOTO 1: Il tracciato della via.
FOTO 2: Il passaggio di III°+ all'uscita del primo tiro.
FOTO 3: Il 2° tiro, che sale appena a sx del canalino erboso visibile a dx della foto.
Itinerario visto  45661 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
20/09/2015  -  Monte Spondone, via Chiarino per sempre, di Fedora