Pizzo Badile, spigolo Nord, 16/07/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Bondo (Laret) (1300m)
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Sasc Fourà, biv. Redaelli, rif. Gianetti
Attrezzatura consigliata  1 corda da 50 mt., 6 rinvii, 3-4 friend, cordini e fettucce
Itinerari collegati  Pizzo Badile (3305m), spigolo Nord
Commento Ognuno si organizza a modo suo per questo Badile: notte al rifugio, al bivacco, in parete... discesa sullo spigolo, dalla normale, dal canale...
Noi abbiamo fatto così: dormito in macchina alla fine della strada forestale che parte da Bondo (10 €) al lunedì. Avvicinamento, via e discesa al rifugio Giannetti con doppie da 60m al martedì. Mercoledi ritorno con la seconda macchina in Svizzera e poi a casa.

La salita è degna della fama che ha. Circa 30 tiri mai difficili ma tutti bellissimi. Ogni 30 m si trovano ottime soste a spit, tuttavia spesso abbiamo unito due tiri in uno. Altre 4 cordate con noi in via ben distribuite. Il clima ideale ci ha fatto gustare ogni momento passato lassù incastonati in tanta bellezza.
Salita fatta legato con mio papà che insieme a mia mamma (salita martedì alla Giannetti per riportarci in Svizzera) ha trasmesso a me e le mie sorelle la passione dell'andar per monti.