Seconda Torre del Sella, via normale, 01/11/2014
Onicer  Fedora
Partenza  Passo Sella (2244m)
Difficoltà  AD- / III+ ( III obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Corda da 40 m, qualche cordino, due o tre rinvii
Itinerari collegati  Seconda Torre del Sella (2598m), via normale
Commento Sicuramente una via non difficile, con solo due passaggi di III°+/III°, ma per noi di soddisfazione visto che per la prima volta ci troviamo in posti così anche se lungo una via non troppo impegnativa; adatta alle nostre capacità e in ambiente dolomitico strepitoso. La via non è sempre evidente: molti tratti sono su tracce di sentiero con ometti, altri su roccette per lo più di II° ma dove bisogna un po’ “andare a naso”. Per arrivare all’attacco si supera un esposto tratto su roccia dove però il cavo metallico permette di assicurarsi. Solo che poi non individuiamo bene l’attacco e così perdiamo un po’ di tempo salendo su una placca di 10 m piuttosto impegnativa, che poi quindi dobbiamo ridiscendere. L’attacco giusto era solo pochi metri più avanti... Spettacolare la vista dalla vetta sui gruppi dolomitici e sulla vicinissima Terza Torre e l’imponente Ciavazes. Dalla vetta scendiamo in doppia i 20 m del caminetto di III°, fino alla sella. Poi la discesa si rivelerà più veloce del previsto, grazie a numerose tracce di sentiero (in salita invece abbiamo seguito di più i passaggi su roccette). Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Dal Passo Sella, la splendida vista sulle Tre Torri. Quella centrale è la seconda; per l'attacco si si porta sulla dorsale erbosa tutta a dx e si attraversa, su sentierino, la base delle prime due torri, sul versante opposto
FOTO 2: Divertenti roccette poco dopo il passaggio chiave (la prima placchetta di III+)
FOTO 3: In vetta alla Seconda Torre; alle spalle, la Terza Torre e il Piz Ciavazes