Cima Lagoscuro, spigolo nordest, Via Faustinelli, 26/07/2012
Onicer  darioalpago
Partenza  capanna Presena (2740m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinistica, qualche friend e dadi
Itinerari collegati  Cima Lagoscuro (3160m), spigolo nordest, Via Faustinelli
Commento Oggi finalmente riesco ad accontentare Antonio che mi tormentava da tanto per questa bellla via.
Accesso comodo e ambiente solare ne fanno una bella carta da giocare nelle giornate più calde.
Dopo tanta Grignetta un po’ di granito fa bene e allora eccoci qui a verificare se il ragazzo è pronto per la trasferta dolomitica.
La via è carina soprattutto dal terzo tiro dove si gira uno spigolo e l’arrampicata diventa sempre più divertente fino alla bella placca Faustinelli che si scalala con bella arrampicata ben protetta fino al suo termine dove si procede in conserva su rocce rotte fino in cima dove ci si collega con il sentiero dei fiori.
Noi abbiamo sceso il sentiero verso il passo Castellaccio anche se è forse più conveniente scendere verso il bivacco amici della montagna e la ferrata che riporta verso la capanna Presena e di qui comodamente per le piste al passo.
Relazione ottima su on ice.