Becco di valsoera, in giro per la parete ovest, 30/07/2012
Onicer  michelealebardi
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Teleccio (1924m)
Difficoltà  D+ / VI ( VI obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Pontese (2200m)
Attrezzatura consigliata  N.D.A roccia, friends e dadi
Itinerari collegati  Becco di Valsoera (anticima) (3150m), Mellano - Perego + Filo a Piombo
Commento ....l'idea era di salire il diedro giallo ma....ci siamo smarriti per la parete ovest, abbiamo attaccato con la Mellano, per poi passare su una via vecchia e quasi abbandonata lungo i diedri alla sx della parete ovest, uscendo sulla cresta nord-ovest, per poi seguire fino in vetta per una via sportiva, insomma abbiamo scalato dove ti porta il "cuore" sino in vetta all'anticima, scesi in doppia su soste emozionzanti a chiodi, nella discesa sistemate varie soste con un bottino di 15 metri di cordoni fatiscenti che davano colore e ansia alle soste.....troppo bella questa zona specialmente il rifugio pontese e la sua gastione.