Pizzo Coca, cresta Nord (tentativo fallito), 02/10/2011
Onicer  Benny 2
Partenza  Valbondione (900m)
Difficoltà  AD / IV ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da alpinismo in ambiente severo, impervio e pochissimo frequentato
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), cresta Nord
Commento Questa volta siamo in visita al Pizzo Coca, in una zona tra le meno frequentate ma tra le più suggestive delle Orobie, e tentiamo di risalirne la cresta Nord. L'avvicinamento è piacevole, passando dal rif. Coca si risale la Valmorta che ci consente di raggiungere l'attacco al Passo del Diavolo.
La giornata promette bene, il primo sole che scalda il versante Est, vento nullo, tutto al punto giusto...pensai.
Si inizia a risalire la cresta mantenendoci sempre sul filo, un lungo saliscendiche alterna roccia classica delle Orobie friabile e instabile, a quella di buona qualità. Raggiungiamo il torrione a quota 2885 mt e lo riscendiamo in doppia fino alla breccia. L'occhio durante la discesa corre sulla parete opposta che, individuato il camino di risalita, nota l' accumulo di neve di quindici giorni prima. Già mi pare di sentire Guido..."te l'avevo detto che c'era neve a Nord"... Comunque sia anche il tratto che ci divide dal camino e' completamente bagnato e viscido e ciò ci consiglia l'abbandono con la promessa di ritentarci. Scendiamo mesti-mesti dal canalino esposto ad Est per ricongiurgerci con la Valmorta.
Foto 1-2-3: immagini della cresta Nord.