Val di Mello, Il risveglio di Kundalini, 31/08/2010
Onicer  martazinal
Partenza  parcheggio Val di Mello (1000m)
Difficoltà  TD / V ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Corda da 60 mt, cordini, friend medi (event. 1 grosso se si intende fare il camino)
Itinerari collegati  Val di Mello (1400m), Il risveglio di Kundalini
Commento Sfruttiamo in pieno l’ultimo giorno di ferie per questa super classica in valle. L’idea originale era di andare in Sciora a fare il Ferro da Stiro ma viste le temperature e il vento (al mattino tutte le cime in alta valle avevano la loro bella spolverata di neve fresca) cambiamo itinerario per una via più bassa e soprattutto al sole. Solo noi su Kundalini e una sola altra cordata su Cochise, attacchiamo dal basso e il primo tiro su queste belle fessure tocca a me; giunti sopra la Serpe Aris il placchista opta non per il caminone psicologico sprotetto ma per la placca sopra la sosta: primi 3 passi delicati (soprattutto per me che non sono altissima, 2 passi di decisione in placca sul niente prima di riuscire a prendere un gnocchetto che almeno psicologicamente mi da un po di tranquillita) ma poi si riesce a prendere in mano bei gnocchi e svasi e fuori dalla placca ci sono addirittura 2 chiodi che permettono di assicurarsi e quindi tutto sommato soluzione valida al posto del camino! Tiro dell’arco super e asciutto (pocchissime micro colate che non davano fastidio), alcune soste su cordoni poco rassicuranti, penultimo tiro con passo delicato quando si esce a dx sul niente (allungare bene soprattutto se si salta la prima sosta e si va direttamente a quella 15 mt sopra). Il vento in via si sentiva solo a tratti e non dava tutto sommato fastidio, in valle di più e si stava bene al sole! Partecipanti Aris e Stefi