Val di Mello, Il risveglio di Kundalini
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  parcheggio Val di Mello (1000m)
Difficoltà  TD / V ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio
Attrezzatura consigliata  2 corde, serie di friends, dadi e cordini
Orario indicativo 5/6 ore
Periodo consigliato autunno primavera
Descrizione STRUTTURA: LE DIMORE DEGLI DEI

Seguire il sentiero di fondovalle della Val di Mello fino a passare il bivio per la Val Qualido e per tracce non sempre evidenti salire alla base della parete. Ultimo tratto prima della cengia d'attacco ci sono passi di 2.
1. 35 m IV/V traversare a destra per la fessura e dove muore salire alcuni metri alla sosta;
2. 40 m VI / V+ / IV traversare a sin prima per pacca liscia (possibile A0) poi per fessura superficiale con erba. Sosta su un alberetto molto precario;
3. 45 m V/V+ salire al fessura soprastante la meravigliosa serpe;
4. 20 m V+/V entrare nel camino, rinviare e appena possibile uscire in spaccata. Tratto esposto.
5. 30 m III salire per placche e alberi alla base della fessurona diedro;
6. 40 m VI/VI+ raggiungere la fessura e salire prima per una fessura a destra poi per il diedro principale fino ad un terrazzino;
7. 50 m V+/V/V+ seguire il diedro spesso bagnato, indi traversare fino ad uno spuntone con cordoni da cui ci si cala alla sosta;
8. 50 m III/IV traversare a destra lungamente per placca con funghi superando alla fine un passo di aderenza per raggiungere una fessura erbosa che porta alla sosta;
9. 40 m IV+/II salire la placca superando il primo tettino dove + facile. Traversare decisamente a destra e poi per erba salire alla sosta su albero;
10. 40 m IV/V+ attrito!! salire la placca, raggiungere lo spigolo di destra e salire la fessura soprastante fino a che dopo l'ultimo strapiombino si traversa obliquo a sinistra (non stare nel diedro) e per placca si raggiunge la sosta.
11. 30 m V traversare a destra salendo una placca diedro liscia fino al bosco sommitale.

Discesa: a sinistra si trovano tracce che portano ad un sentierino che seguito riporta in valle.
Commento  Splendida via di placca e fessura su granito solo a momenti liscio, per lo + ben proteggibile. Una delle classiche della valle, spesso molto frequentata.