Val di Mello - Polimagò, 28/08/2010
Onicer  Eva K
Partenza  Valmasino (1150m)
Difficoltà  TD / VII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Gatto rosso
Attrezzatura consigliata  Friend fino al 3/4, meglio raddoppiare le misure medio-piccole.
Itinerari collegati  Scoglio delle Metamorfosi (1750m), via Polimagò
Commento Via davvero eccezionale per la varietà dell'arrampicata, pur piuttosto continua nelle difficoltà (dal V+ al VI+).
Primo tiro in comune con Luna nascente (portarsi all'attacco per tempo, pena aspettare anche parecchio.... dopo invece la solitudine è quasi assicurata)
Secondo tiro con partenza molto fisica, un passo strano in spaccata (VI+)
Terzo tiro la fantastica porta del cielo, una faticosa risalita in camino improteggibile (c'è un chiodo molto esterno, non ho capito come arrivare a rinviarlo e sono salita più interna). Grande emozione nell'abbracciare la sommità della porta! (V+)
Quarto tiro molto tecnico e impegnativo,si trova qualche chiodo (VI+)
Raccordino breve su zolle
Quinto tiro placca e fessura, ben proteggibile (qualche chiodo già in loco) (V+)
Sesto tiro: ora si trova uno spit in sosta e 2 di progressione, sembrano messi per l'A0... noi abbiamo cercato una linea più a destra senza usare gli spit. Probabile però che il primo tiro traversi dalla sosta a sx e vada a prendere la fessura che noi abbiamo preso più in alto. Cmq tiro chiave della via (VI+ continuo)
Settimo tiro: traverso famosissimo, max V nel passo finale!