Scoglio delle Metamorfosi, via Polimagò
Zona  Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza  San Martino Val Masino (1000m)
Difficoltà  TD+ / VII ( VI+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  alberghi a San Martino
Attrezzatura consigliata  serie di stopper e friend ed eventualmente qualche chiodo
Orario indicativo 4-6 ore
Periodo consigliato Aprile - Ottobre
Descrizione Da San Martino si sale in Val di Mello (a piedi, 25 min., oppure in auto pagando il biglietto di accesso).
Seguire il fondovalle fino ad una caratteristica pozza d'acqua con masso, denominata Bidé della Contessa.
Da qui un sentiero a sinistra sale in mezzacosta e porta sotto le Sponde del Qualido, parete granitica solcata da belle e refrigeranti cascate.
Attraversare il flusso, poi per roccette e tracce si raggiunge il bosco in cima alla struttura delle Dimore degli Dei (dove passa Kundalini).
Continuare nel bosco per tracce fin sotto la struttura dello Scoglio delle Metamorfosi. L'attacco della via è in comune con la classica Luna Nascente, sotto uno strapiombo.

L1: per fessurina con passo violento si esce ad una cengia (VII o A1 su chiodo e nut, 20m). S1 in comune con Luna.
L2: a sinistra si entra nell'evidente camino svasato, poi per fessura diedro alla S2 sotto un camino (VI+, 25m)
L3: camino a lama tagliente (V+, 20m)
L4: placca delicata e difficile, poi obliquo a destra più facile (VI+, poi IV+, 35m)
L5-6: due tiri splendidi in fessura (dal V al VI+, 70m)
L7: salire a due chiodi in fessura, poi in leggera discesa in traverso a destra. Proseguire su una vena di quarzo improteggibile per 20m fino alla fessura con la sosta di Luna (V+, 45m)
L8: bella fessura divertente (IV+, 45m)
L9: traverso a sinistra lungo e facile (II e III, 50m)
L10: fessurina sopra la sosta, poi lunga placca di aderenza non proteggibile, ma facile (V, poi IV, 55m), sosta su albero

Discesa: salire brevemente in cima alla struttura dello Scoglio, poi traversare verso destra (salendo) fino a reperire le tracce di sentiero che con ampio giro a semicerchio riportano all'attacco

Foto: il lamone del terzo tiro, sezione mediana, il famigerato traverso...
Commento  Magnifica arrampicata su roccia ottima che richiede padronanza del grado a causa di vari tratti non proteggibili, da non perdere.