Presolana Occidentale, traversata delle creste (E-W), 03/07/2010
Onicer  Grego
Partenza  Passo della Presolana (1250m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo su roccia; nel senso Est-Ovest sufficiente una mezza corda da 20mt.
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), traversata delle creste (E-W)
Commento Partiti molto presto, verso le 5, dal Passo per evitare le consuete nebbie della Presolana. La cresta è molto bella con passaggi mai difficili su roccia però un po' friabile. Il tempo ci assiste e così arriviamo in vetta all'Occidentale sempre sotto un caldissimo sole, con le nuvole che sono restate basse al di sotto della cresta per tutta la mattinata.
Rientro con tutta calma ai Cassinelli e da lì alla macchina. Solo mentre ci toglievamo gli scarponi sono arrivate due gocce.

FOTO 1: Il gruppo del pizzo Camino e le altre montagne immerse nella foschia.
FOTO 2: Il tratto di cresta che dall'Orientale arriva alla Centrale.