Sasso Cavallo, via Oppio, 22/05/2010
Onicer  LM81
Partenza  Rongio (Mandello del Lario) (409m)
Quota arrivo  1923 m
Difficoltà  TD+ / VIII+ ( VI obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Elisa
Attrezzatura consigliata  16 rinvii, 2 corde 60m, friend fino 2 BD, dadi e una staffa a testa, martello e chiodi non indispensabili
Itinerari collegati  Sasso Cavallo (1923m), via Oppio
Commento Bella via classica ben protetta ma con chiodi non sempre affidabili, indispensabili protezioni veloci.

Diff: VIII+ + 3p.a. (VI/A2 obbl.)

Noi da S8 (in comune con Cavallo Pazzo) abbiamo proseguito non dritti (come da relazione onice) ma a destra per qualche metro (due chiodi: uno brutto e uno bello più sotto) proseguendo a dx per diedro e strapiombo (lunghezza descritta su 'Calcare d'autore' ) A2/V o VII+.

Abbiamo perso un pò di tempo a cercare la variante Balatti : inizia a sx della fessura di Cavallo Pazzo (quella con primo chiodo con cordino e chiodi in alto) per un diedrino erboso, primo chiodo non visibile.

L2 fradicia con un passo di decisione per rimontare uno strapiombino (chiodo rovescio rinforzabile con tricam).

Allungando le protezioni e con due corde da 60m è possibile concatenare L5+L6/L11+L12/L14+L15

Neve solo nell'ultimo tratto del Canalone della Val Cassina; nella prima parte le catene sono libere.

Con super-Ettore che libera a vista alcune lunghezze dure: brao ! Io invece su quei chiodi li staffo e tiro :-)