Torrione di Baione, dalla Conca di Baione, 29/08/2008
Onicer  Ares88
Gita  Torrione di Baione, dalla Conca di Baione
Partenza  Schilpario (rif. Bagozza)  (1580 m)
Rifugio di appoggio  Bagozza
Attrezzatura consigliata  da escursioni su detriti altamente instabili
Itinerari collegati  Torrione di Baione (2370m), canalino N-E
Commento Siam partiti alle 8.40 dal Bagozza l'Alessandro ed io alla volta del Torrione di Baione, bella e aguzza vetta innalzantesi a SudOvest della Cima omonima a guisa di pinnacolo, assai aereo e apparentemente inoppugnabile, visto dal versante di Bagozza.
La tabella parla di ore 3 di cammino circa e noi dobbiam essere a casa per l'una massimo...di buon passo raggiungiamo la madonnina dei Campelli e continuando un poco per la sterrata giugiamo in vista della conca di Baione, sovrsatata dall'imponente ghiaione. Traversiamo allora in mezzo ai dossi erbosi bagnatissimi e con un mezzacosta su disagevole terreno ci inoltriamo nel ghiaione che risaliamo a fatica ma rapidamente, su terreno assolutamente sconnesso e franosissimo. In breve siam sotto le alte pareti del Torrione che giriamo sulla destra(assoluta assenza di segni umani o tracce) andando ad infilare uno stretto e evidente canalino franoso, che saliamo fino al suo sbocco, alla bocchetta stretta tra il Torrione e la cima di Mengol. Risaliamo a sinistra facili balze rocciose e ci portiamo sul pił agibile versante Sud, parzialmente erboso, che saliamo fino a toccare l'ometto, dopo solo 1 ora e 40 minuti dall'auto (2370). Nonostante la vista, per le incombenze riprendiamo tosto il cammino, scendendo tutto il versante Sud e ricollegandoci al sentiero n°6 (segni sbiaditissimi) che attrraverso un canalino e poi un ghiaioncello, ci porta la passo di Baione. Per sentiero sconnesso, ma ben bollato, traversiam al passo di Campelli e poi per la sterrata all'auto!
Bella gita ad una cima estetica e poco conosciuta, anche se di accesso assai semplice!