Pizzo Tremogge, dall'ex Rifugio Scerscen, 19/07/2008
Onicer  grigna
Gita  Pizzo Tremogge, dall'ex Rifugio Scerscen
Partenza  San Giuseppe in Val Malenco  (1700 m)
Dislivello  1900 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi
Itinerari collegati  Pizzo Tremogge (3441m), dall'ex Rifugio Scerscen
Commento Partenza da San Giuseppe con un bel freschetto. Risaliamo un primo tratto di carrozzabile fino all’Alpe Entova dove imbocchiamo un sentierino che ci fa guadagnare presto quota.
Verso i 2400 m riprendiamo la strada che serviva agli impianti del Rifugio Scerscen. Purtroppo, nel momento in cui sono stati abbandonati, sul posto è stato lasciato di tutto, rottami, mattoni, taniche, bidoni, tubi e chi più ne ha più ne metta. Proseguiamo poi fino ai ruderi del Rifugio Scerscen anch’esso fatiscente e con l’ambiente attorno davvero in uno stato pietoso.
Lasciamo però presto questa schifezza per addentrarci nel Ghiacciaio di Scerscen Inferiore che risulta ben chiuso e coperto di neve recente. Seguendo una vecchia traccia giungiamo al Passo Scerscen e da qui, attraverso la cresta di sfasciumi intervallati da nevai, tocchiamo la vetta. Purtroppo la nebbia prende il sopravvento e di conseguenza non possiamo godere appieno del panorama che offrirebbe questa cima.
Incrociamo un bel gruppetto proveniente dal Passo Tremogge e poi scendiamo minacciati dalle nebbie sempre presenti. Una volta tornati all’ex rifugio, tornare all’auto è solo questione di un buon passo in discesa…
Classica scammellata Grignesca in ambiente molto ampio, rovinato solo da sta schifezza di rifugio abbandonato e di tutto ciò che lo circonda. Non abbiamo però visto il famoso gatto delle nevi abbandonato sul ghiacciaio del quale avevo sentito parlare…
Partecipanti: io, Kikko e Catena
FOTO 1: Salendo verso l'ex rifugio Scerscen, osservati dal Disgrazia.
FOTO 2: quel pirla del Kikko alle prese con un paio di sci abbandonati all'ex Rifugio Scerscen.
FOTO 3: sul Ghiacciaio di Scerscen Inferiore, verso il Passo Scerscen.