Pizzo Tremogge, dall'ex Rifugio Scerscen
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Giugno - Agosto
Descrizione Da San Giuseppe, si percorre in auto la strada che porta ai rifugi Longoni ed ex Rix Scerscen. A quota 1700 m, nei pressi di una stanga e di alcune baite, si lascia l'auto in un parcheggio e si prosegue a piedi seguendo la carrareccia fino all'Alpe Entova. Qui, piegando verso destra, si segue una labile traccia tra i pascoli e poi nel bosco con indicazioni per la Bocchetta d'Entova. Verso i 2400 m il sentiero incrocia nuovamente la strada che un tempo serviva per salire all'ex rifugio Scerscen. La si percorre interamente fino al suo termine per poi raggiungere i ruderi del rifugio attraverso un comodo sentiero.
Chiudendo gli occhi per non vedere le schifezze abbandonate attorno al rifugio, superando alcuni sfasciumi si mette piede sul Ghiacciaio di Scerscen Inferiore e lo si percorre verso NE prestando attenzione ai crepacci. Per raggiungere la vetta del Pizzo Tremogge vi sono poi due alternative.Una è quella di percorrere il ghiacciaio fino al Passo Scerscen e poi seguire più o meno fedelmente la larga e facile cresta E della montagna caratterizzata da qualche residuo nevaio e da sfaciumi.
Oppure, senza attraversare fino al Passo Scerscen, è possibile piegare a sinistra e risalire il ghiacciaio fino alla Forcola Malenco, posta tra il Pizzo Tremogge e il Pizzo Malenco. Dalla Forcola Malenco, percorrendo la facile cresta S della montagna, si perviene sulla panoramica e appiattita vetta.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Salita molto panoramica in ambiente spesso selvaggio. Se solo non ci fosse l'ex rifugio Scerscen con tutto il rottame abbandonato....
Fattibile in giornata, nel periodo primaverile può essere effettuata con gli sci.
FOTO 1: l'ex Rifugio Scerscen con l'omonimo ghiacciaio alle sue spalle.
FOTO 2: sulla cresta di sfasciumi che conduce in vetta al Tremogge.
FOTO 3: sulla pianeggiante vetta del Pizzo Tremogge.