Unteraargletscher, Aarbiwak, 23/09/2012
Onicer  Franz
Gita   Unteraargletscher, Aarbiwak
Partenza  Grimsel pass  (2100 m)
Rifugio di appoggio  Aarbiwak - Lauteraarhorn hutte
Attrezzatura consigliata  Pedule, ramponcini, bastoncini. Corda e imbrago non indispensabili: crepacci aperti, visibili ed evitabili.
Commento Weekend sulle tracce del glaciologo del 1800 Agassiz sul ghiacciaio Inferiore dell'Aar (Unteraargletscher). Tutti i dettagli tecnici nel forum. Con Warta, Paglia, Livio, Valerio. Partiamo con cielo grigio che passa in fretta all'azzurro. Pioggia tra le 13 e le 16 poi migliora. Domenica splendida giornata di sole. La neve fresca è praticamente solo oltre i 3500m. Il Lauteraarhorn sembrava in buone condizoni, a parte forse la cresta un po' sporca. Il bivacco aveva il gestore per la chiusura della stagione che però non ci ha "infastidito" più di tanto, dato che avevamo tutti i suppellettili per essere indipendenti. Pernotto 17 Fr CH. In totale 32 km dall'Ospizio del Grimsel A/R (più altri per vari rilievi anche sul ghiacciaio del Lauteraar). Splendido weekend!