Presolana Occidentale, Normale e Visolo, 12/06/2011
Onicer  njek
Gita  Presolana Occidentale, Normale e Visolo
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni. al più un cordino per i più insicuri
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), Normale
Commento Con Paolo e Fabio siamo stati alla Presolana Occidentale.
Come classico, siamo saliti dal Passo Presolana via Cassinelli, poco da segnalare se non il disappunto per una giornata, meteorologicamente, peggiore delle previsioni e una certa scivolosità del percorso.
Scendendo per evitare il trattino più difficile (o alpinisticamente meno facile), parlo di quello sopra il cengione, ci siamo tenuti sulla Sx (in discesa) ....li il tratto bollato è lisciato dai passaggi e umidiccio, non era certo invalicabile, ma appariva viscido.
Dalla capanna Savina siam poi risaliti al Visolo .....sotto una fitta, antipatica ma innocua grandinata .....discesa per il saponoso (oggi) sentiero verso Cassinelli e a casa .....delusi per il ritorno anticipato.