Spiz de Tariciogn, Alta via "Bruno Federspiel”, 01/11/2009
Onicer  Fedora
Gita  Spiz de Tariciogn, Alta via "Bruno Federspiel”
Regione  Veneto
Partenza  Passo S. Pellegrino  (1920 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Passo Selle
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Itinerari collegati  Spiz de Tariciogn (2647m), Alta via "Bruno Federspiel”
Commento Alla ricerca di una ferrata senza particolari difficoltà e ben esposta al sole, scegliamo questo splendido itinerario che, dal rif. Selle (in posizione panoramica strepitosa), sta sempre in quota lungo la cresta dei Monzoni. Per più di metà cresta troviamo un po’ di neve, ma che però non ci crea grossi problemi, vista anche la non difficoltà del percorso (anche se nel tratto più impegnativo, attrezzato comunque con corde fisse e pioli metallici, troviamo un po’ di ghiaccio). Mentre si percorre questo itinerario, ci si imbatte molto spesso in trincee, gallerie e postazioni di guerra, davvero affascinanti che lasciano immaginare i terribili momenti vissuti dai soldati della prima guerra mondiale; inoltre si ha sempre un panorama mozzafiato sulle Dolomiti. Noi ci siamo fermati alla punta più alta dei Rizzoni, lo Spiz de Tariciogn, per tornare dai bambini in breve tempo (1h e 15’ sola andata dal rifugio); ma è sicuramente molto interessante proseguire fino alla Forcella Ricoletta o alla Cima Malinverno, con discesa a Fango (e quindi autostop per risalire al passo). Giornale di sole spaziale, non particolarmente fredda per il periodo. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Le numerose elevazioni dei Monzoni, con l'evidente diversità di colore delle rocce. A dx lo scivolo erboso della Cima Malinverno.
FOTO 2: Il tratto più impegnativo, a circa metà percorso.
FOTO 3: I tanti saliscendi in cresta, sul versante dei Monzoni.