Passo delle Scalette, Sentiero attrezzato, 31/10/2009
Onicer  Fedora
Gita  Passo delle Scalette, Sentiero attrezzato
Partenza  Rif. Gardeccia - Valle del Vajolet  (1950 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da ferrata (anche se facile, per sicurezza)
Itinerari collegati  Passo delle Scalette (2348m), Sentiero attrezzato
Commento Giusto per far “divertire” un po’ nostra figlia di 8 anni, scegliamo questo facile itinerario, anche se molto faticoso per la ripidezza del canalone che, tra roccette e sassi, porta al passo. Ma l’ambiente mozzafiato per le splendide pareti rocciose che fanno da cornice e qualche breve tratto attrezzato, rendono il tutto (soprattutto per lei) apparentemente meno faticoso. Fino all’inizio della gola il percorso si sviluppa in un rado boschetto ed è pressoché pianeggiante; poi cambia drasticamente, diventando roccioso e ripido. In meno di 2 h siamo al panoramicissimo passo, in una giornata di sole splendida senza nuvole; un po’ di velature solo dalle 14. Partecipanti: Fedora, Ivan e Alessia.
FOTO 1: Affascinanti e curiose forme rocciose.
FOTO 2: Uno dei tratti più "impegnativi" del percorso.
FOTO 3: Al passo delle Scalette.