Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Passo delle Scalette, Sentiero attrezzato
Zona  Trentino Alto Adige - Catinaccio Latemar
Partenza  Rif. Gardeccia - Valle del Vajolet
Quota partenza  1950 m
Quota arrivo  2348 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale da ferrata (anche se facile, per sicurezza)
Orario indicativo 1h e 30'
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Pochi metri prima di arrivare all’ampio spiazzo del Rif. Gardeccia attraversare a dx un ponticello di legno (indicazioni per Passo Scalette, n. 583). Il sentiero, inizialmente piuttosto pianeggiante, attraversa la base degli imponenti Dirupi di Larsec. Si attraversano ghiaioni e tratti boscosi e dopo un breve tratto intagliato nella roccia (circa 45’), ci si affaccia sul canalone roccioso e, in alto, il Passo delle Scalette. Ora l’ambiente è selvaggio e ghiaioso e il tracciato si fa decisamente ripido. Risalire la gola racchiusa da imponenti pareti rocciose (il Cront di Mezzo, il Piccolo Cront e la Pala della Ghiaccia), ma nonostante questo ben esposta al sole fino al primo pomeriggio. Verso la parte finale del canalone il terreno si fa più friabile (attenzione alle scariche) e qui si incontrano i 2 brevi tratti (facili) attrezzati con corde fisse. Dopo qualche tornante si arriva all’ampia sella del Passo delle Scalette (2350 m).
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Percorso piuttosto breve e facile, ma che si svolge in un ambiente dai forti contrasti rocciosi e circondato da imponenti e spettacolari pareti verticali. Occorre prestare attenzione alle possibile scariche di sassi, soprattutto in presenza di altre persone lungo il percorso; per il resto è privo di particolari difficoltà tecniche e i 2 tratti attrezzati sono brevi e semplici.
N.B. Fuori stagione si può arrivare in auto al rif. Gardeccia lungo la valle del Vajolet; ci sarebbe un divieto di transito, ma a quanto pare solo per la stagione estiva.
FOTO 1: Nella prima parte del percorso, sguardo all'indietro verso l'imponente parete del Catinaccio (a dx) e i gruppi Coronelle e Mugoni (a sx).
FOTO 2: Alla base della gola da risalire e in alto il passo delle Scalette.
FOTO 3: Nella conca del Larsec. In primo piano il Cogolo di Larsec.
Itinerario visto  3312 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
31/10/2009  -  Passo delle Scalette, Sentiero attrezzato, di Fedora