monte Madonnino da Ripa (Gromo), 18/10/2009
Onicer  braun
Gita  monte Madonnino da Ripa (Gromo)
Partenza  Ripa fraz. di Gromo  (850 m)
Rifugio di appoggio  baita Cardeto
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), Costa d'Agnone
Commento lasciata l'auto nei pressi della chiesetta di Ripa si sale su strada asfaltata poi nei pressi di un tornante si prende un sentierino che sale di fianco ad un torrentello fino a un cartello con segnavia; ora si sale ripido nel bosco superando alcune belle case. A circa 1500 m il bosco si dirada ed ora la salita diviene meno ripida, si prosegue su sentiero sempre evidente fino ad un bivio (segnavia su masso), si può proseguire per il sentiero principale e passare per la baita Cardeto oppure (consigliato) prendere a destra per giro laghi di Cardeto che sono tre, graziosi e molto panoramici. Superato un quarto laghetto detto satellite, si arriva ad una baita (incrocio con il sentiero che arriva dal Rif. Cardeto), si sale a fianco di essa e passando per un bel pascolo si sale poi fino al ben visibile passo di Portula 2278m con ottima visuale e che si collega al Calvi. Qui si prende il sentiero sulla sinistra (indic. per rif. Cernello), si passa sul versante nord del Madonnino in ambiente straordinario, si prosegue fino ad una indicazione su masso per la cima che con sentiero evidente e un pò ripido si raggiunge facilmente, bellissimo panorama!!

FOTO 1) Il monte Madonnino e il passo di Portula riflessi nel lago Cardeto di mezzo
FOTO 2) il laghetto satellite con vista su Redorta, Torena, Strinato e Recastello