Monte Madonnino, Costa d'Agnone
Quota partenza  1200 m
Rifugio di appoggio  Cernello
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo ore 03.30 (salita)
Periodo consigliato da Maggio a innevamento
Descrizione Da Valgoglio continuare lungo la strada asfaltata che conduce al bar ristoro, all’ arrivo della condotta forzata della valle dei laghi; continuare lungo il percorso segnato n°228 per la capanna Cernello, che prosegue per un breve tratto ripidissimo su strada asfaltata, poi, nei pressi di una casa, si entra nel bosco seguendo il sentiero che, con salita regolare, conduce alla baita al lago Cernello(mt 1111; prop. della sottosezione C.A.I. di Alzano Lombardo).
Dalla baita, seguire a destra le segnalazioni su cartello per il monte Madonnino ed i bolli rossi che conducono a risalire i prati e i pascoli soprastanti l’ edificio, fino a che un ultima erta salita porta a guadagnare un bocchetto sulla cresta detta Costa di Agnone, con bellissima vista sui pascoli della conca del Cardeto e sull’ alta val Seriana.
Dal bocchetto, seguire all’ incirca il filo di cresta, seguendo i bolli rossi che adducono dopo un ultimo strappo ad un colletto, dove il sentiero si dirama: un percorso taglia a mezzacosta il ripido versante Est del monte Madonnino e conduce in c.ca 00.15min. al passo Pòrtulino, da dove si può scendere al rif. Calvi, l’ altro comincia subito a salire molto ripido l’ ampia costa del Madonnino con stretti e numerosi tornanti, che portano, dopo c.ca 00.40min. alla vetta del monte(monte Madonnino, mt 2502; ovviamente, Madonnina di vetta), con splendida vista sulla conca del Calvi, sull’ alta val Seriana e sull’ articolata cresta che, passando per i cosiddetti Corni del Madonnino, conduce al monte Cabianca.
Commento  Ottima gita invernale.

1)il versante Sud del Madonnino in veste invernale visto dalla Costa d'Agnone; sulla destra la costa di salita.