Monte Madonnino, Costa d'Agnone + Monte Segnale, 30/09/2020
Onicer  G_Lucchini
Gita  Monte Madonnino, Costa d'Agnone + Monte Segnale
Partenza  Valgoglio  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Cernello
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), Costa d'Agnone
Commento Bellissima giornata di ferie in Valgoglio. Saliamo al Madonnino. Tempo ottimo anche se verso la vetta qualche nube danza sopra e attorno a noi. Ma questo non fa che rendere l'atmosfera di questi luoghi ancora più magica. Dalla vetta bellissimo panorama a 360°. Sulla via del ritorno giunti alla selletta alla base della Costa d'Agnone proseguiamo per tracce sul filo di cresta fino in vetta al Monte segnale. Da qui teniamo la sinistra e scendiamo in direzione dello Stagno d'Agnone per poi puntare verso le Baite d'Agnone. Non c'è un sentiero ma solo traccie non sempre visibili. Ed infatti dopo un pò le perdiamo e ravaniamo un poco sui ripidissimi prati sopra le baite. Ma la direzione è quella e non possiamo sbagliarci. Una volta raggiunte proseguiamo facilmente verso Bortolotti. Giornata super in compagnia di Luca.