Pizzo Strinato, ferrata Guerino Rossi, 25/07/2020
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Strinato, ferrata Guerino Rossi
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1936 m
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  da escursioni set da ferrata e casco
Itinerari collegati  Pizzo Strinato (2836m), Normale
Commento Partiamo ormai tardi da Valbondione (ore 8 circa) i parcheggi sono tutto completi, riusciamo a trovare un posto in paese. Salita tranquilla e fresca in quanto la vallata rimane in ombra fin quasi al Curò. Eccoci finalmente, quanto mi è mancato, solita accoglienza a 5 stelle, torta e caffè, riempiamo le borracce e saliamo, stranamente con pochissima gente in giro, forse sono già tutti in alto. Al rifugio Barbellino ci fanno notare che c’è un nevaio da aggirare e le catene li, sono sepolte, lo si vede bene anche da qui. Arriviamo all’attacco solo due ci precedono ma sono già a metà ferrata, saliamo senza problemi fino al nevaio, lo aggiriamo a destra e.. sorpresa, appena sopra c’è un grosso masso delle dimensioni di uno scooter che sembra appoggiato al nevaio, andrebbe monitorato se effettivamente è un distacco dell’ultimo inverno oppure è li da tanto tempo, in ogni caso se qualcuno decidesse di salire chieda prima ai rifugisti sempre ben informati. La ferrata fino a qui non mi è mai piaciuta troppo, da metà in poi, invece, dove si trovano i canaponi e veramente un divertimento. Come nostro solito, lunghissima pausa in vetta, poi discesa dalla normale (prima parte da fare attenzione), raggiungiamo il Curò e ci concediamo una lunghissima merenda, direi quasi una cena se non fosse per l’orario, a malincuore torniamo a Valbondione (il rifugio è pieno!).