Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, 03/04/2011
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino
Partenza  Passo del Tonale  (1884 m)
Itinerari collegati  Corno di Bédole (3238m), dal Tonale con discesa del Pisganino
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Domenica una multitudine di scialpinisti (inclusi noi) saliva al passo Presena usufruendo degli impianti gratuiti in occasione dell' Adamello Ski Race.
Dopo alcuni minuti di sosta al passo presena per vedere il cambio pelli, giu' al Mandrone stando sulla destra per perdere meno dislivello, e risalita al passo dei Laghi di Pisgana. Da qui una bella traccia verso sinistra gia' permetteva di andare verso il Corno senza scendere dal passo.
La facile cresta non necessita al momento di picca e ramponi, essendo ben pestata. Addirittura puo' venire salita sci ai piedi per poi buttarsi da un canalino posto quasi sulla cima. Noi siamo saliti a piedi. Impressionante il numero di scialpinisti presenti sul ghiacciaio, 2000 secondo gli organizzatori, raggruppati nei punti di passaggio della gara o in lunghe file lungo le varie tracce.
La discesa si e` svolta su farina pesante dal colle fino a sotto il passo Pisgana, poi neve lavorata dai passaggi, quasi una pista, fino alla strettoia dove si sono create delle grosse gobbe piuttosto divertenti.
Finito il canalino sulla destra c'e` un bel pendio di firn, poi il resto della gita si svolge sul fondo della valle in questo lunghissimo toboga divertente ma spaccagambe.
Si spallano gli sci per circa 20 min, siamo scesi mentre stavano arrivando gli ultimi concorrenti, alcuni cercavano di sciare sui sassi finche' non cadevano rovinosamente, quindi si toglievano gli sci e cominciavano a correre. Chiari esempi di "fuoco dell' agonismo"....
Gli impianti per rilsalire al Tonale sono stati offerti, anche quelli, dall' organizzazione della gara.
In segno di apprezzamento per lo sforzo organizzativo, abbiamo infine deciso di incentivare gli operatori turistici locali concedendoci una sostanziosa "merenda" in una vicina locanda.
Partecipanti: Soleneve, Supergiovane, Gattodimarmo.