Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Passo del Tonale  (1884 m)
Orario indicativo 2 ore (con impianti)
Periodo consigliato Febbraio - Aprile
Descrizione Val Camonica - Ponte di Legno - Tonale.

Dal Passo del Tonale con gli impianti di risalita del Presena si raggiunge il punto piu` alto degli stessi (cabinovia + seggiovia + ancora). Con breve risalita a piedi verso sinistra si arriva al Passo Presena (2997 m). Si inizia la discesa sul versante opposto traversando in mezzacosta decisamente a destra. Per dossi e vallette si scende in direzione del Lago Scuro (2688 m). Continuare la traversata secondo le condizioni fino a trovarsi sotto il Passo di Pisgana a quota 2500 m circa.
E' anche possibile dalle piste, piegare a destra sotto la Cima di Lago Scuro e andare al Passo Maroccaro (2990 m) e scendere il versante opposto per ripido canale e giungere cosě ancora al Lago Scuro.
Risalire il pendio in direzione W. Con un ultimo traverso verso destra si raggiunge il Passo di Pisgana (2933 m). Entrare nel bacino orientale della Vedretta di Pisgana (Pisganino) con un delicato traverso, oppure perdendo circa 50 m di dislivello. Risalire, in direzione SSW, l'ampio vallone glaciale e, superato un tratto piu` ripido, portarsi alla stretta forcella (3140 m circa) posta a WNW della cima N dei Corni di Bedole. Essa consente di passare sull'immenso bacino principale della Vedretta di Pisgana. Ora in direzione SSE si traversa salendo alla forcella immediatamente a SW della vetta. Non resta ora che seguire la facile cresta meridionale della cima S dei Corni di Bedole 3238 m.

Discesa: si ritorna alla forcella suddetta e si scende il magnifico ramo orientale del Pisgana (detto il "Pisganino"). Il vallone e` ampio e regolare e diventa via via piu` ripido ed incassato, ma offre terreno sciisticamente ideale e sostenuto fino al torrente a quota 1999 m, alla base dell'evidente Cascatone del Pisgana, cascata ghiacciata, che scende dalla barriera rocciosa a destra. Si prosegue sul fondo della Valle Narcanello, lungo il torrente fino al margine del bosco. Prima di esso piegare a destra oltre il torrente e reperire la mulattiera che porta a Sozzine di Ponte di Legno (1318 m).
Commento  Bella e comoda traversata in ambiente stupendo tra ghiacciai immensi. Gran sciata in discesa: il Pisganino offre un terreno sciisticamente perfetto,Orologi degno della sua fama...
E` anche possibile scendere per il ramo principale del Pisgana.
Itinerario che richiede condizioni di innevamento assolutamente sicure. La Val Narcanello č attraversata ogni anno da enormi valanghe provenienti dai pendii laterali.

Foto:
1) Il tracciato dal Passo Presena
2) Verso il Corno di Bedole
3) La parte alta del Pisganino
www.reeftiger.it
Itinerario visto  22185 volte

Report collegati
08/04/2022  -  Corno di Bédole, dal Pisganino, discesa Pisgana, di LorenzOrobico
14/03/2018  -  Monte Mandrone, dal Tonale con discesa del PISGANA, di fabiomaz
11/03/2017  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di ProUpTeam
16/04/2016  -  Pisgana, di Zeno
21/03/2015  -  Corno di Bédole,con discesa del Pisgana, di mauroedani
08/03/2014  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di darioalpago
16/03/2013  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di darioalpago
03/04/2011  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di Gattodimarmo
02/04/2011  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di darioalpago
26/02/2011  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di Sergio78
05/06/2010  -  Trovata macchina fotografica, di Lucky Luke
02/06/2010  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di Lucky Luke
07/03/2010  -  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, di mbagala