Pizzo Camino, per la Malga Epolo, 02/04/2011
Onicer  Ghiroz
Gita  Pizzo Camino, per la Malga Epolo
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Camino (2492m), per la Malga Epolo
Altra neve  Marcia
Commento Oggi , consapevolmente, azzardiamo una salita che dal punto di vista sciistico , a causa del nostro scarsissimo livello tecnico, è un po’ azzardata. Ne scaturisce così una sorta di gita ibrida.
Spallati gli sci per una decina di minuti dalla partenza, raggiungiamo dopo circa due orette il famoso canalone del Camino.
Salitolo sci ai piedi per breve tratto decidiamo di abbandonare gli “assi” (troppo complicata per me la salita e per questo ho ridotto il grado di difficoltà). Calziamo allora i ramponi e su di buona lena , col ritmo dettato dal trattore Matteo e musicata da una violenta scarica di sassi staccatasi dalle propaggini della cima appena la parete ha preso un po’ di sole. Detti sassi , alcuni davvero grossi , hanno percorso il canalone per quasi tutta la sua lunghezza e allargando il “fronte” hanno quasi investito altri escursionisti intenti nella salita. Comunque fortunatamente nessun incidente.
Infine per ripido canalino( sceso poi sci ai piedi da tre alpinisti incontrati sull’itinerario) e per spelacchiata cresta , raggiungiamo la panoramica e aerea cima.
Lunga … discesa a piedi fino gli sci e poi la “banfiamo” da sciatori fin dove è possibile.
Con Matteo

Foto1: Il canalino
Foto2:Matteo quasi in cima. Sullo sfondo ,ancora in ombra, lo sbocco del canalino.
Foto3:Parte del gruppo del Camino dalla cima.