Pizzo Camino, per la Malga Epolo
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4-5 h
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Dal parcheggio della nuova seggiovia salire seguendo le piste da sci. Raggiunta la conca di Malga Epolo (1500 m) proseguire verso S fino alla Malga Alta di Voia (1777 m) e, sempre nella stessa direzione, arrivare al Passo di Corna Busa, 1940 m (questo tratto č spesso scomodo per la presenza di molti arbusti). Dal passo, perdere qualche metro verso sx con una lunga diagonale ai piedi delle pendici occidentali del Pizzo Camino, fino a doppiare uno sperone roccioso, arrivando cosė nella conca dei Fopponi (1900 m ca). Ora il canalone di salita da percorrere č ben visibile; risalirlo fin quando le condizioni nevose e la pendenza sempre pių forte lo consentono. Lasciati gli sci si continua a salire nel canalino stretto e ripido che conduce alla cresta dalla quale, in breve si raggiunge la vetta. Discesa per la via di salita.
Commento  Itinerario molto interessante che, oltre a una bella sciata, si svolge in un fantastico ambiente dolomitico, e infine offre anche un tratto alpinistico non banale. Necessita di condizioni di neve sicure.
FOTO 1: Il Pizzo Camino dal Passo di Corna Busa. Il canalone di salita č dietro lo sperone roccioso in primo piano.
FOTO 2: Il Passo di Corna Busa.
FOTO 3: Il ripido e stretto canalino finale.