Monte Chierico, per il versante SW, 27/01/2008
Onicer  Fedora
Gita  Monte Chierico, per il versante SW
Partenza  Carona, staz. arrivo seggiovia  (1700 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Chierico (2535m), per il versante SW
Commento Seconda domenica di corso di sci per la bimba a Carona; e anche oggi approfittiamo per una veloce gita in zona. Cerchiamo un'esposizione a S per trovare neve trasformata e optiamo per il Chierico, che sembra anche abbastanza riparato dalle fortissime raffiche di vento (ma così purtroppo non sarà...). Arrivati alla base del ripido canalino che dà accesso alla pala finale (almeno 45°), fortunatamente non c'è neve ghiacciata, anzi è crostosa e si sale piuttosto bene (sci nello zaino). Discesa dalla vetta su splendida neve trasformata , poi breve traverso verso dx per evitare la crosta del canalino, e di nuovo belle curve su neve trasformata, che il vento non ha mai "smollato" neanche un filo, fino alle piste dove, ovviamente, troviamo neve perfetta fino all'arrivo della seggiovia. Tempo soleggiato fino alle 13, poi velature sempre più importanti; forti raffiche di vento tutto il giorno. Partecipanti. Ivan e Fedora.
FOTO 1: Dall'arrivo dell'ultimo skilift: in rosso, l'itinerario di salita, in verde quello di discesa.
FOTO 2: Risalendo la pala finale, sempre su forti pendenze.
FOTO 3: Discesa su neve perfettamente trasformata.