Monte Chierico, per il versante SW
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona, staz. arrivo seggiovia  (1700 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 2h e 30 min
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dalla stazione di arrivo della seggiovia (se si arriva qui senza prendere l'impianto occorre circa 1h e 1/2, disl. 600 m.) si sale a destra (indicazioni per Rif. Mirtillo) e si segue la pista principale. Arrivati al rifugio si risale la pista dell'ultimo skilift (dir. N), fino al suo termine. Da qui ci sono 2 alternative per arrivare alla base del ripido canalino che dà accesso alla pala finale:
A) risalire direttamente i pendii SW con ripide svolte;
B) portarsi in leggera discesa verso sx (NW) e compiere un lungo semicerchio evitando così i pendii più ripidi.
Alla base del canalino (prendere quello meno ripido a dx di un altro più ripido) occorre togliere gli sci e risalirlo (utili ramponi con neve dura o ghiacciata). E' breve (circa 40 m.) ma molto ripido, ca. 45°. Al suo termine, rimettere gli sci ai piedi e risalire la pala finale, su pendenze ora meno sostenute, ma sempre intorno ai 35°.
DISCESA: per il medesimo itinerario. Per evitare il canalino di salita, qualche metro più in basso (attenzione alla sottostante fascia rocciosa) si può traversare verso destra e tornare sulle tracce di salita.
Commento  Itinerario che, se in buone condizioni (quindi con neve ben trasformata, altrimenti è sconsigliabile perché molto pericoloso) regala un'entusiasmante discesa su pendii sempre sopra i 30°, anche se non molto lunga, poi lungo le piste. In salita molto utili i rampanti, o anche i ramponi nel canalino di accesso alla pala finale. In discesa, attenzione a non finire troppo in basso (fascia rocciosa) e a non oltrepassare così il passaggio obbligato che porta alla base del canalino di salita.
FOTO 1: Dall'arrivo dell'ultimo skilift: in rosso l'itin. di salita, in verde quello di discesa.
FOTO 2: In salita nel ripidissimo canalino di accesso alla pala finale.
FOTO 3: Pendenze sempre sostenute lungo la pala SW.