Cima Tonale, dal passo di Valcervia, 23/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Cima Tonale, dal passo di Valcervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Cima Tonale (2544m), dal passo di Valcervia
Commento Con Ivan, avevo già percorso questo itinerario in senso inverso qualche anno fa, scendendo dalla N del Corno Stella e salendo al passo del Tonalino. Non era sicura sulla fattibilità al contrario, e invece si è rivelato un itinerario eccezionale, con nessuno in giro (a parte ovviamente in Valcervia) e con una neve fantastica su tutto il percorso. Da Foppolo, per evitare le piste, saliamo dalla partenza della sciovia Toro dal parcheggio più basso, passando nei pressi della Quarta Baita e salendo poi a sx della seggiovia. Un po’ disagevole la salita al Lago Moro su tracce rigelate, meglio fino al passo di Valcervia. Discesa su bellissima polvere fino al torrente, a circa q. 1900 mt. Milio e Carmen tornano al passo di Valcervia, mentre io e Zamma cominciamo la salita un po’ all’avventura verso il Passo del Tonalino, battendo traccia, naturalmente. Un breve tratto ghiacciato al primo salto, poi nessun problema fino al passo del Tonalino. Il traverso successivo, ripido e scivoloso, ci fa arrancare un po’; ma poi i pendii sommitali verso la vetta sono ampi e tranquilli. Discesa su neve dura trasformata dalla vetta fino al passo del Tonalino. Poi, superati i primissimi metri un po’ ghiacciati, scendendo più a sx rispetto alla traccia di salita, polverone da urlo fino al salto finale. Qualche curva su neve slavinata e di nuovo polvere fino al baitello a q. 1900 mt. Ripelliamo e risaliamo i 450 mt. fino al passo di Valcervia. Da qui, decidiamo di scendere direttamente al Lago delle Trote (W): primissimo tratto molto ripido e neve un po’ ghiacciata, poi subito più trasformata e sicura. Attraversiamo stando un po’ alti sulla dx i laghi, una breve “racchettata” fino alla baita e poi, giù a sx per gli splendidi e ripidi dossi che portano verso la Quarta Baita. Da qui sempre su bella neve trasformata, scendiamo tenendo la sx fino alla macchina. Partecipanti: Fedora e Zamma, e con Milio e Carmen fino alla discesa in Valcervia.
FOTO 1: Splendida polvere nella discesa in Valcervia.
FOTO 2: In vetta. Sullo sfondo, a dx, la Nord del Corno Stella.
FOTO 3: Dal passo del Tonalino, tutta così fino in fondo!