Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 10:24 am Oggetto: Cima Tonale 23-1-2011 |
|
|
Sicuramente, fino ad ora, la gita e la sciata più bella della stagione. Itinerario isolato e molto poco frequentato, in ambiente solitario e selvaggio, con un panorama dalla vetta spettacolare. Nonostante le diverse esposizioni di tutto l’itinerario, abbiamo trovato sempre bella neve: o polvere o trasformata, anche se ovviamente, visto il freddo che non ha mai mollato, abbastanza dura. La discesa dalla vetta prende molto sole, quindi la neve si trasforma rapidamente; dal passo del Tonalino in giù, invece, a seconda se si scende a sx o più a dx si trova farina o neve trasformata. Noi, naturalmente, abbiamo preferito la farina! All’inizio un po’ dubbiosi sulla fattibilità dell’itinerario, ma alla fine più che soddisfatti. Qualche foto:
2287: Risalendo i bei pendii che portano al passo del Tonalino (al centro)
2288: Sguardo indietro: a sx il Passo di Valcervia e a dx la NE del M. Toro
2291: Poco prima del passo del Tonalino
2295: I pendii finali prima della vetta; sullo sfondo il Corno Stella e la parete N
2298: Panorama dalla vetta: leggermente a sx svetta il Diavolo di Tenda, al centro il lago di Publino e più a dx P.zzo Zerna e M. Masoni
2302: Zommata sulla N del Corno Stella... che discesa!
2305: I bei pendii di salita e, al centro, il M. Toro
2306: Discesa dal passo... polvere!
2319: Dal baitello a ca. 1900 mt. il primo ripido tratto, con le nostre tracce
[/url] |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
Incredibili le condizioni...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Bello!
Mi piace quella zona. Ora che le condizioni sono buone mi piacerebbe andare un pò in esplorazione. Magari giù dalla cima del Corno verso il lago di Publino, su verso il passo per la val Sambuzza e verso la spalla del Chierico. Pala del Chierico e pranzo al Mirtillo!
Dalle tue foto qualcosa si capisce.
Grazie! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Brava Fedora,
Conosco poco la zona e questo giro me lo tengo segnato.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Sei come Arno, la vostra sciata non è oggettiva , però a vedere le foto INVIDIA  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Lun Gen 24, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Quando sembra che tutto è già stato scoperto e sperimentato, ecco che salta fuori qualcosa di nuovo; per dire che è ancora possibile oggi nelle nostre fantastiche Orobie essere un pioniere dello scialpinismo.
Naturalmente servono allenamento tenacia e fantasia..
brava Fedora e bravo Zamma
Riki _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Gen 26, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
...questa è presa al termine del tratto sciistico sul Corno Stella dopo che ci siamo incontrati in Valcervia....
....bel pendio!
 _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mer Gen 26, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Quando sembra che tutto è già stato scoperto e sperimentato, ecco che salta fuori qualcosa di nuovo; per dire che è ancora possibile oggi nelle nostre fantastiche Orobie essere un pioniere dello scialpinismo.
Naturalmente servono allenamento tenacia e fantasia..
brava Fedora e bravo Zamma
Riki |
Giusto Riki! Anche le Orobie sanno dare belle soddisfazioni, con itinerari come questo, selvaggi e isolati, lontano da troppe tracce. Ti sarebbe piaciuto...  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mer Gen 26, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | ...questa è presa al termine del tratto sciistico sul Corno Stella dopo che ci siamo incontrati in Valcervia....
....bel pendio!
 |
Wow!!! Dal Corno Stella... è ancora più bella!! |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Mer Gen 26, 2011 6:20 pm Oggetto: .. |
|
|
non vorrei usare un tono un po' "onice" ma voi siete forti a trovare la polvere con queste condi e a quanto leggo repetita oggi, mercoledi'
per esempio io ho fatto 450km per sciare (bello comunque, in VdA) su pistato , duro  |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Gen 27, 2011 8:41 am Oggetto: Re: .. |
|
|
robmonti ha scritto: | non vorrei usare un tono un po' "onice" ma voi siete forti a trovare la polvere con queste condi e a quanto leggo repetita oggi, mercoledi'
per esempio io ho fatto 450km per sciare (bello comunque, in VdA) su pistato , duro  |
Oppure sono molto fortunata...
Credo che in queste condizioni l'importante sia andare dove hai delle alternative di discesa, a seconda delle esposizioni. basta un inclinazione minima diversa a cambiare totalmente qualità della neve.
E mercoledì mattina il versante N del Benfit era tutta polvere a sx mentre appena più a dx crosta. Non era difficile scegliere
Poi sotto tratti di neve brutta e ghiacciata e tratti più liscia e sciabile. Ma la parte più bella era tutta farina. |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Bello!
Mi piace quella zona. Ora che le condizioni sono buone mi piacerebbe andare un pò in esplorazione. Magari giù dalla cima del Corno verso il lago di Publino, su verso il passo per la val Sambuzza e verso la spalla del Chierico. Pala del Chierico e pranzo al Mirtillo!
Dalle tue foto qualcosa si capisce.
Grazie! |
Detto..fatto!
O meglio quasi fatto per un piccolo problema tecnico, ma poi due bellissime sorprese.
Mi tornano in mente le parole del Guidoval sulle potenzialità scialpinistiche della zona.
Domani le foto. Intanto indubbiamente uno dei più bei giri ad anello che abbia fatto e per zone attraversate, qualità e tecnicità delle discese e neve, senza paragone con tante più note orobiche. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
|