Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia, 08/01/2011
Onicer  ivanbue
Gita  Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Commento Scelta azzeccata!Partiamo da Lecco che piove,a Casaccia inizia la quota neve,al Maloja fiocca che è una favola,man mano che si scende verso la Bassa le precipitazioni diminuiscono fino a cessare, poi si è creato un buco azzurro sopra di noi ed è uscito anche il sole.Belvair e Griatshuols con parte alta sempre nella nebbia.Si sale su buona traccia, al solito il dossone è pelato dal vento(ci son stati anni peggiori).Arrivati in cima, tolte le pelli, ci dirigiamo verso la Furcla Giavagl da dove scendiamo in Val Peja(occorre neve sicura),bella neve polverosa con ancora spazi vergini.Arrivati al torrente attraversiamo a dx seguendo la stradina che ci riporta alla discesa nel bosco, qui neve pistata e gobbe create dai vari passaggi.Incontrati Rovedatti, Moroni e amiche anche loro sullo stesso itinerario, approfittando del "buco dell'Arpiglia".In compagnia di Mario,Nando,Fabrizio e Jack.