Giglistock, per lo Steinlimigletscher, 09/06/2007
Onicer  Fedora
Gita  Giglistock, per lo Steinlimigletscher
Partenza  Hotel Steingletscher (Sustenpass)  (1865 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Giglistock (2900m), per lo Steinlimigletscher
Neve prevalente  Marcia
Commento Sembrava una stagione ormai morta fino a qualche tempo fa, e invece si fanno ancora delle belle sciate (per chi ne ha ancora voglia, naturalmente!). Dovendo stare a turni con la bambina, optiamo per questo itinerario, abbastanza breve e semplice (2 h A/R) ma che comunque offre una sciata bella e costante e un ottimo panorama sulle altre gite della zona. La tanta neve scesa nei giorni scorsi, causa anche le ultime notti senza rigelo, non si è ancora assestata e quindi la prima parte della discesa è stata su neve abbastanza marcia, anche se sempre molto ben sciabile (solo un po’ “frenante”). Dalla metà in poi, invece, ottima neve più trasformata e con un fondo ben indurito (classica neve di nevaio), fino a pochissimi metri dall’auto! Anche il tempo è stato dalla nostra parte: le poche nubi alla partenza si sono dissolte verso metà mattina lasciando spazio al sole, durato fino alle ore 13. Questo itinerario è fattibile ancora per una settimana almeno. Un po’ più critica invece la partenza per Sustenhorn, Tierberg e Gwachtenhorn, dove ora c’è un’esile lingua di neve, ma tra qualche giorno occorrerà portare gli sci un po’ di più. Abbiamo percorso in auto la strada militare, fino a circa q. 2100 m. (5 Fr.). Partecipanti: Fedora e Ivan, e, incontrati poco prima della vetta, Grigna e Chicco, con cui ho fatto la discesa insieme.
FOTO 1: L'itinerario dalla partenza fino a circa q. 2500 m.
FOTO 2: Panorama sul Sustenhorn (la cima è nella nebbia).
FOTO 3: La vetta del Giglistock.