Giglistock, per lo Steinlimigletscher
Zona  Svizzera - Uri
Partenza  Hotel Steingletscher (Sustenpass)  (1865 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 2h e 1/2
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione Dall'hotel Steingletscher salire in dir. S seguendo più o meno la strada militare (in assenza di neve la si può percorrere in auto, pagando 5 Fr. al distributore automatico, guadagnando circa 200 m), fino allo Steinlimibrucke (l'ultimo piazzale, in pratica dove finisce il tratto asfaltato). Attraversare il ponticello in cemento a sx ed inoltrarsi sul pianoro fino a raggiungere la base dello Steinlimigletscher. Risalire il ghiacciaio in dir. O per pendii via via più sostenuti fino a q. 2500 m., dove la pendenza si attenua. Piegare decisamente a dx e risalire un breve ma ripido canale; poi per pendii più dolci, in direzione NO, proseguire sci ai piedi fino in vetta.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario abbastanza breve e facile, ma che offre una discesa molto bella su pendenze continue e con un bel panorama in particolare sui vicinissimi Sustenhorn e Gwächtenhorn. Lo Steinlimigletscher non sembra neppure un ghiacciaio, non si vede nemmeno un piccolo seracco.
FOTO 1: L'itinerario per lo Steinlimigletscher dalla partenza: in rosso le due possibili varianti di salita e in verde la discesa.
Cerchiato il bivacco Steinlimi (m. 2734).
FOTO 2: Verso la cima del Giglistock (in fondo a dx).
FOTO 3: Panorama sul Sustenhorn dalla vetta.
Itinerario visto  22109 volte

Report collegati
10/07/2016  -  Giglistock, per lo Steinlimigletscher + N Vorder Tierberg ( VIDEO ) , di MONTAGNAVERA