Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, 02/01/2010
Onicer  Fedora
Gita  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno
Partenza  Capovalle (Fraz. Roncobello)  (1130 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima Papa Giovanni Paolo II (2230m), dalle Baite di Mezzeno
Commento La prima parte della strada da Capovalle è pressoché senza neve ma con molti tratti di ghiaccio vivo; poi, dopo circa mezz’ora, comincia la neve. Molto bella e piacevole la salita dalle baite di Mezzeno fino al passo di Mezzeno (quello più a dx), su dolci pendii e su neve perfettamente liscia e trasformata. Al passo comincia l’annunciato vento e ci avviamo velocemente verso il ripido versante N della Cima Papa Giovanni. Calziamo i rampanti, anche se la neve fresca facilita la tenuta degli sci, ma gli ultimi 10 mt. sono su neve ghiacciatissima. Dalla vetta scendiamo in direzione del Monte delle Galline, deviando poi a dx prima di arrivare sotto le pendici del monte stesso, su bellissima neve trasformata con un dito di farinetta sopra, e su pendenze sempre costanti. A parte qualche “canaletto” dovuto alla pioggia, comunque molto leggero e poco fastidioso, facciamo una bellissima discesa fino alle baite di Mezzeno, l’ultimo tratto ancora su neve durissima. Poi spazzaneve lungo la strada su crosta portante e, quindi, sci in spalla gli ultimi 20 min. Dalle 9,30 cielo limpido, ma dalle 11 molto vento. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lorenzo e Nicola.
FOTO 1: Durante la salita. A dx il colletto (il vero Passo di Mezzeno è più a sx).
FOTO 2: Ivan in vetta.
FOTO 3: La variante di discesa rispetto all'itinerario di salita.