Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Capovalle (Fraz. Roncobello)  (1130 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dal paesino di Capovalle seguire la lunga carrozzabile, fino alle Baite di Mezzeno (m. 1591). Al termine della strada proseguire in piano sempre in dir. NE per qualche decina di metri fino ad attraversare una valletta. Salire ora verso sx su pendenze più sostenute, fino ad arrivare a delle piccole costruzioni per la raccolta di acqua.
Proseguire verso dx (NE) su bei pendii, fino a raggiungere poco dopo la Baita delle Foppe (m. 1864); da qui scendere brevemente e compiere un semicerchio che attraversa i ripidi pendii SE del Monte Spondone (possibili slavine). Arrivati ad una piccola conca si vedono ora due passi: a sx il Passo di Mezzeno (m. 2142) e a dx il colletto ai piedi della cresta NW della Cima Papa Giovanni II. Puntare al colletto più a dx tra dossi e vallette e, superato l’ultimo tratto piuttosto ripido, pervenire al colle (bella vista sui Laghi Gemelli). Piegare a dx e risalire il versante N della cima Papa Giovanni II (utili i rampanti, attenzione all’uscita in vetta su pendenze molto sostenute).
DISCESA: A) Per l’itinerario di salita.
B) Scendere su dolci pendenze in dir. E puntando al Monte delle Galline, e tenendo la sinistra. Arrivati ad un piccolo passo, proseguire ancora per pochi metri e poi scendere su belle e continue pendenze verso dx. Occorre prestare attenzione a qualche salto di roccia a volte poco visibile dall’alto. Dopo circa 150 mt. traversare verso sx e scendere nuovamente per belle vallette. Poco prima di arrivare in fondo, tagliare verso sx per canali solitamente slavinosi e scendere fino alle baite di Mezzeno. Da qui risalire brevemente lungo la stradina che riporta sulla carrozzabile e quindi a Capovalle.
Commento  Itinerario invernale semplice ma ambientalmente molto bello, con pendenze ideali per lo sci. Non presenta difficoltà, salvo il breve ma ripido tratto che porta in vetta. Di scarso interesse sciistico invece la carrozzabile da Capovalle alle baite di Mezzeno (circa 1h e 15’ di salita). Dalle baite l’esposizione in pieno sud dell’itinerario di salita facilita una rapida trasformazione della neve anche d’inverno; la variante di discesa prende sole un po’ più tardi (SW).
FOTO 1: A dx la vetta e, in basso a sx, il colletto di accesso. Sotto è visibile la baita delle Foppe.
FOTO 2: Dal colletto, il versante N della Cima Papa Giovanni Paolo II.
FOTO 3: La variante di discesa fino alle baite di Mezzeno.
Itinerario visto  22775 volte

Report collegati
17/04/2024  -  Cima di Presponte+Cima Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di Fedora
11/12/2021  -  Cima Papa Giovanni Paolo II e Passo Marogella, dalle Baite di Mezzeno, di Domonice
07/03/2021  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di Gattodimarmo
21/02/2016  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di Guru
12/03/2014  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di G_Lucchini
07/03/2014  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, di oscarrampica
22/02/2014  -  Cima Papa Giovanni Paolo II e Monte Farno da Capovalle, di giosu
01/12/2013  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di Gabriele
29/01/2011  -  Cima Papa Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, di Gattodimarmo