Piz Arpiglia-Piz Uter, 01/05/2009
Onicer  Fedora
Gita  Piz Arpiglia-Piz Uter
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Commento Il pericolo di valanghe in Alta Engadina è piuttosto alto e quindi proseguiamo fino a Zuoz, con meta il Piz Arpiglia (anche se un po’ di attenzione ci vuole anche qui). Mentre io sto coi bambini, Ivan segue le tracce di numerosi altri scialpinisti presenti. Dal Piz Arpiglia, leggera discesa verso la Fuorcla Giavagl, tra questo e il Piz Uter. Le condizioni sono buone e c’è la traccia, quindi salita anche all’Uter. Discesa fino alla sella su neve farinosa e poi giù nel bel vallone su neve perfettamente smollata (all’ora di discesa, circa le 13, scendendo prima invece era più crostosa). Poco prima dell’Alp Arpiglia, breve ripellamento e poi discesa per l’itinerario di salita. Solo nell’ultimissimo pendio finale la neve era marcia e molto pesante, per il resto bellissima sciata. Giornata di sole splendida e mite. Partecipanti: Ivan.
FOTO 1: Piz Arpiglia (a sx) e Piz Uter (a dx).
FOTO 2: Verso il Piz Uter.
FOTO 3: In discesa dal Piz Uter.