Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia, 19/04/2009
Onicer  Fedora
Gita  Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Altra neve  Farina pesante
Commento Oltrepassato il Maloja, le condizioni meteo inizialmente un po’ incerte ci fanno optare per una salita tranquilla e non lunga e in una zona dove il cielo sembra più aperto. Scegliamo dunque il Piz Arpiglia, visto che non ci siamo mai stati e sperando in un po’ di polvere. E infatti sarà una bellissima sciata da cima a fondo e con il sole per quasi tutto il tempo. L’idea era di fare la discesa dalla sella tra l’Arpiglia e l’Uter, ma poi notiamo che le virgole presenti sul versante nord del Piz Arpiglia (val Rudé, la valletta che si trova a sx salendo lo spallone finale) sono davvero invitanti. Stupenda sciata in pura farina (con fondo molto duro) per circa 400 mt., poi traversiamo a sx per tornare sul percorso di salita e da qui fino in fondo, grazie al sole che ha smollato la leggera crosticina trovata al mattino, discesa in una spanna di umida farina nel suggestivo e rado boschetto, cercando neve vergine, fino in fondo. Si parte ancora sci ai piedi dalla macchina, mentre nei versanti a sud manca neve per i primi 200 mt. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: A circa metà percorso, il Piz Arpiglia (a sx), la Fuorcla Giavagl (al centro) e il Piz Uter (a dx).
FOTO 2: Sull’ampio crestone finale; al centro il Piz Uter.
FOTO 3: La discesa in polvere lungo il versante N del Piz Arpiglia.