Piz Cunfin, per la Val da Camp, 07/02/2024
Onicer  Fedora
Gita  Piz Cunfin, per la Val da Camp
Partenza  Sfazù (Val Poschiavo)  (1620 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Cunfin (2904m), per la Val da Camp
Altra neve  Variabile
Commento Qualche dubbio c'è sempre sulla gita, non avendo nessuna info recente. Ma ricordavo l’ambiente molto bello essendoci stata una decina di anni fa, e pure nel 2006 quando avevo già salito questa cima. Spallaggio di 10’, poi stradina a tratti ghiacciata fin quasi a metà, ma almeno sci ai piedi. Al rif. Saoseo seguiamo a sx la stradina principale che fa un giro più ampio da sx a dx: si allunga un po’ il percorso, ma visto lo scarso innevamento, risulta più comoda. Finalmente, dopo qualche tratto pianeggiante e brevi saliscendi, a circa q. 2100m gli spazi si fanno aperti e tutto cambia. La neve è trasformata solo sui pendii ben esposti al sole, altrimenti si trova crosta. A q. 2600 io e Fabio approfittiamo della bella neve per scendere 200m; poi ripelliamo e raggiungiamo Claudia e Lidia poco prima della cima. Dalla vetta proseguiamo brevemente sul crestone opposto e poi infiliamo il bellissimo vallone SW: sulla dx il sole ha smollato la neve al punto giusto e facciamo una bella discesa fino alla fine. Quindi traversiamo un po’ a sx, per poi individuare un ripido canale che ci riporta nella conca e quindi sul percorso di salita. Sui falsopiani la neve è meno trasformata, ma cmq più che discreta; in ogni caso non si fanno grandi curve su quasi tratti. Anche lungo il sentiero, invece scendiamo inaspettatamente bene, con 2 o 3 tratti di lieve “racchettage”. Dal rifugio in giù, la comoda e battuttissima stradina che ci riporta a pochi minuti dalla macchina, soddisfatissimi.
Partecipanti: Fedora, Lidia, Claudia e Fabio C.

FOTO 1: Parte alta della salita, a circa q. 2500m. Si raggiunge il costone sulla dx e poi, a sx (non visibile), verso la cima.
FOTO 2: Variante di discesa dal vallone SW, su neve ottima.
FOTO 3: Parte finale del vallone.