CIMA TUCKETT 3462mt via Passo dello Stelvio-Livrio , 06/07/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CIMA TUCKETT 3462mt via Passo dello Stelvio-Livrio
Partenza  Parcheggio Funivia  (2760 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Commento Dopo la bella sciata fatta in zona la settimana precedente ON-ICE Monte SCORLUZZO , per non voler spallare, pensiamo di portarci al Passo dello Stelvio, e guardando proprio lo Scorluzzo, capiamo che in settimana la pioggia ha fatto un po' di danni.

Partiamo sulla pista ancora ottimamente innevata con oltre 1m in partenza, arriviamo al Livrio e ci dirigiamo verso la solita Punta degli Spiriti; ma visto l'ottimo innevamento verso i 3200m ci dirigiamo in direzione Est e con una bella sciata arriviamo fino ai circa 3000m della vedretta del Madaccio, poi risalita fino a circa 3300m.
Qui finisce la neve ed allora su per il mediamente ripido e noioso sfaciume fino alla bella ed isolata cima con panorama a 360° a parte la direzione SE inibita da Ortles e Gran Zebrù, e sulle 13 Cime.

Discesa per la via di salita fino ai 3000m circa poi risalita al Livrio e discesa sulla pista di rientro al Passo.

Ho messo itinerario buono per via della discontinuità, direi Ottimo considerando se fatto partendo dal versante Alto Atesino ma subito appena apre il Passo

Tendenza: credo che per una settimana almeno si possa partire ancora dal Passo, per la Tuckett, nonostante la neve abbondante ho visto qualche crepaccio aprirsi nel pomeriggio, prestare massima attenzione

Periodo migliore all'apertura del Passo, vista fare anche in Autunno ma occorre vedere la copertura dei Crepacci

VIDEO: data un po' di variabilità e la gita spezzata con due ripellate ho preferito riservarlo alla prossima occasione